L’accordo a saldo e stralcio è la possibilità per il cliente insolvente di estinguere il proprio debito nei confronti dell’Istituto creditore pagando un importo inferiore a quello dovuto.
Questa tipologia di soluzione molto spesso appare vantaggiosa per entrambe le parti in quanto :
• il debitore con notevoli difficoltà economiche non ha la possibilità di pagare la somma dovuta e che per effetto degli interessi continua ad aumentare, trovandosi così impossibilitato ad estinguere il proprio debito;
• il creditore rischia di dover affrontare, se non siano già in corso, eventuali controversie giudiziali che non sempre gli garantiscono di entrare in possesso della somma dovuta.
L’accordo saldo e stralcio può essere proposto dal debitore sia prima dell’inizio di un percorso giudiziale che durante una controversia prima dell’emissione della sentenza.
Chi ha contratto il prestito insieme ad altre persone, deve sapere inoltre che si avvantaggia dell’accordo a saldo e stralcio concluso da uno dei condebitori. È quanto ha stabilito recentemente la Corte di Cassazione con sentenza 22231/14, confermando un suo precedente orientamento.
Il principio si applica naturalmente anche nel caso in cui la transazione riguardi più soggetti.

Naturalmente il debitore deve essere certo di poter onorare la somma promessa, mentre la Banca provvederà a ufficializzare l’accettazione dell’accordo a saldo e stralcio che deve comprendere la rinuncia o estinzione di eventuali procedure giudiziali di recupero del credito, come decreto ingiuntivo o pignoramento, oltre alla cancellazione di eventuali segnalazioni effettuate presso le banche dati CRIF .
Occorre pertanto quanto prima trattare con l’Istituto Creditore al fine di ottenere quesat tipologia d’accordo vantaggiosa per ambedue le parti , ma , per far ciò sono richieste :
• Elevate doti di mediazione;
• Conoscenze specifiche nell’ambito di questa particolare tipologia di transazione giuridica;
• Valida assistenza legale che accompagni il cliente lungo il percorso ;
Rivolgiti allo specializzato Team di Sdebita che ti consente di concludere transazioni vantaggiose e di ridurre i tuoi debiti fino al 70% !